AGENTE 007 - GOLDENEYE
GoldenEye - Avventura - USA/ING - 1995 - Danjaq/Eon/MGM/United Artists



  • Regia
    Martin Campbell
  • Cast
    Pierce Brosnan, Sean Bean, Izabella Scorupco, Famke Janssen, Joe Don Baker, Judi Dench, Gottfried John, Robbie Coltrane, Alan Cumming, Tchéky Karyo, Desmond Llewelyn, Samantha Bond
  • Sceneggiatura
    Jeffrey Caine, Bruce Feirstein
    (dal soggetto di Michael France e da personaggi creati da Ian Fleming)
  • Musica
    Eric Serra
  • Fotografia
    Phil Meheux

  • Dopo la caduta del regime sovietico, in Russia, gruppo di criminali penetra negli apparati dello stato per controllare lo scudo spaziale soprannominato Goldeneye. Lo scopo è di rapinare per via telematica i fondi monetari inglesi. 007 è ancora una volta sulla breccia nel tentativo di sventare la minaccia.
    Costato la metà (poco più di 55 milioni di dollari) del successivo 007 - Il domani non muore mai (1997), è il primo con Pierce Brosman nei panni dell'agente segreto. Gusto e spettacolo insieme per un film d'azione avventurosa diviso in due parti: la prima flemmatica, ricca di dialoghi, gag, incontri galanti e giocate al casinò; la seconda tutta azione, rappresentata con armi micidiali, esplosioni e scene spericolate. Pierce Brosman è simpatico e accattivante per il solito nugolo di belle donne che lo circondano e, in un'ipotetica scala di valori, si attesta al terzo posto come migliore James Bond, dopo Sean Connery e Roger Moore. Sparisce il celebre ritornello musicale di John Barry; da qui in avanti solo colonne sonore originali.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    L'addio
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002