AGENTE 007 - MAI DIRE MAI
Never Say Never Again - Avventura - USA/ING/GER - 1983 - Warner Bros.



  • Regia
    Irvin Kershner
  • Cast
    Sean Connery, Klaus Maria Brandauer, Kim Basinger, Max von Sydow, Barbara Carrera, Bernie Casey, Alec McCowen, Edward Fox, Pamela Salem, Gavan O'Herlihy, Rowan Atkinson
  • Sceneggiatura
    Lorenzo Semple Jr.
    (dal soggetto di Kevin McClory e Jack Whittingham attraverso personaggi creati da Ian Fleming)
  • Musica
    Michel Legrand
  • Fotografia
    Douglas Slocombe

  • Ormai ingrassato e fuori forma, James Bond, richiamato ad affrontare la Spectre che ha in mente un nuovo piano criminale, è inviato dai servizi segreti in una clinica dimagrante. Riacquistarto il suo standard naturale affronta il capo dell'organizzazione, mentalmente instabile.
    E' il solo film della serie a soggetto originale e non basato su storie scritte da Ian Fleming. Operazione nostalgica (ma anche economica con 36 milioni di dollari di budget di cui 5 a Connery) realizzato come remake di Operazione tuono e fatto uscire in contemporanea a 007 - Operazione Octopussy con Roger Moore, in un'autentica sfida che lo ha visto prevalere ai botteghini anche se con minimo scarto. Sean Connery ritorna dopo 12 anni a rivestire i panni di James Bond e lo fa con navigata maestria e comprovata professionalità; balla il tango in rimembranze valentiniane e, sui set, si muove senza sfigurare anche se vistosamente appesantito, ma sempre dotato di quel fascino che riesce a sprigionare anche in età non più giovanile. Come recita il titolo, per l'attore inglese è una scommessa con se stesso, dal momento che pronunciò la famosa frase 'Never Again' (mai più) appena terminate le riprese del suo ultimo 007 - Una cascata di diamanti del 1971. Il film è un castello ad intarsi, costruito sulla magniloquenza delle scene, la maestosità della fotografia e rafforzato dalle capacità di un gruppo di attori che fanno la loro parte senza sfigurare, con l'eccentrico ed istrionico Klaus Maria Brandauer, la credibilissima Kim Basinger e la prosperosa Barbara Carrera. Oltre 30 location (su tutte Malta, Costa Azzurra e Bahamas) con incasso finale che doppia lo stanziamento iniziale.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Bahamas
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002