ADDIO ALLE ARMI
A Farewell to Arms - Guerra - USA - 1932 - Paramount
Regia
Frank Borzage
Cast
Gary Cooper, Helen Hayes, Adolphe Menjou, Mary Philips, Jack LaRue, Blanche Frederici, Henry Armetta, George Humbert, Gino Corrado
Sceneggiatura
Benjamin Glazer, Oliver H.P. Garrett
(dal romanzo di Ernest Hemingway)
Musica
W. Franke Harling
Fotografia
Charles Bryant Lang Jr.
Premi
Premio Oscar Fotografia, Suono
Nomination all'Oscar Film, Scenografia
Durante il primo conflitto mondiale, militare americano della Croce Rossa è ferito in combattimento. In un ospedale italiano conosce un'infermiera inglese e se innamora, ma le loro strade sono destinate a dividersi.
Melò bellico costruito in virtù del racconto di Ernest Hemingway, forse il più sciropposo ma nell'ambito del romanticismo, quello che si presta facilmente ad una corretta traslazione cinematografica. Impreziosito dalla presenza di una coppia super (Cooper-Hayes), diretto con mestiere dall'esperto Frank Borzage, ha il punto di forza nella fotografia, premiata con l'Oscar e rovinata negli ultimi anni dal processo computer-colored version. Bocciato dalla censura fascista, come il libro di Hemingway, per via dell'accentuata descrizione della battaglia di Caporetto, arrivò in Italia solo nel dopoguerra. Riedizione USA nel 1949 con nuova titolazione (immagini sotto a seguire) e sequel nel 1957, diretto da Charles Vidor con Rock Hudson e Jennifer Jones.