THE AMAZING SPIDER-MAN
Fantasy - USA - 2012 - Columbia Pictures/Marvel Enterprises Studios/Laura Ziskin Productions



  • Regia
    Marc Webb
  • Cast
    Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Denis Leary, Martin Sheen, Sally Field, Irrfan Khan, Campbell Scott, Embeth Davidtz, Chris Zylka, Max Charles
  • Sceneggiatura
    James Vanderbilt, Alvin Sargent, Steve Kloves
    (dal soggetto di James Vanderbilt e da personaggi creati da Stan Lee e Steve Ditko per la Marvel Comic Book)
  • Musica
    James Horner
  • Fotografia
    John Schwartzman

  • Abbandonato in tenera età dai genitori e allevato dagli zii, Peter Parker affronta l'adolescenza e la prima giovinezza in solitudine, senza amici. Frequenta il Liceo e qui si innamora di Gwen Stacy. Poi, un giorno, è punto da un ragno geneticamente modificato e l'effetto del morso lo trasforma nell'Uomo Ragno, supereroe dotato di poteri eccezionali.
    Non è il sequel, tantomeno il remake e forse neppure il prequel della trilogia (2002, 2004, 2007) di Sam Raimi prodotta, come in questo caso, dalla Columbia Pictures. E', per usare un cine-termine, il reboot (riavvio) di una nuova saga (sequel previsto nel 2014), naturalmente all'insegna del già visto e risaputo. Praticamente si ricomincia daccapo, con l'ennesima, stancante, ingarbugliata riproposizione dell'Uomo Ragno, eroe dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko nel lontano 1962. Filmato a costi altissimi (circa 220 milioni di dollari), propone le vicende del supereroe in una versione più vicina alla realtà, quindi dura e verista, priva di ironia, abbastanza lontana dall'essenza pura del fumetto. Tra variazioni inconsulte e romanticismo preconfezionato, ne esce un film povero di idee, neppure troppo spettacolare (3D valido in rare scene: trasformazione, sequenza del ponte e corsa contro il tempo all'Oscorp Tower), dove solo il cast appare all'altezza malgrado il cattivo Dr. Connors (Rhys Ifans) non appare poi così villan. Lavoro concepito e realizzato nel disegno della solita operazione commerciale, del quale nessuno avvertiva l'urgenza.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Il ponte
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Peter Parker-Gwen Stacy)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002