L´AMORE E IL DIAVOLO
Les visiteurs du soir - Fantasy - FRA - 1942 - Productions André Paulvé



  • Regia
    Marcel Carné
  • Cast
    Arletty, Marie Déa, Fernand Ledoux, Alain Cuny, Pierre Labry, Jean d'Yd, Roger Blin, Gabriel Gabrio, Marcel Herrand, Jules Berry, Simone Signoret
  • Sceneggiatura
    Jacques Prévert, Pierre Laroche
  • Musica
    Joseph Kosma, Maurice Thiriet
  • Fotografia
    Roger Hubert

  • Al volgere del XV secolo, due giovani menestrelli, un ragazzo e una ragazza, inviati dal demonio per portare odio e disordine nella festa di fidanzamento della figlia di un barone vedovo, giungono al castello e si presentano a Corte. A seguito dello spettacolo, la ragazza circuisce prima il padre e poi il futuro sposo della fanciulla, al contrario del giovane cantore, il quale si innamora, ricambiato, della promessa sposa. Attraverso la purezza del sentimento sfugge al patto siglato col maligno, ma il diavolo interviene di persona e trasforma la coppia in due statue di pietra; tuttavia, non riesce a fermare i loro cuori, che continueranno a battere per l'eternità. Il Male è sconfitto.
    Quinta collaborazione, delle sette totali, tra il regista Marcel Carné e lo sceneggiatore Jacques Prévert, per questa favola irrealistica di connotazione medievale, che la critica ha sempre adeguato ai tempi correnti, con il diavolo allusivamente collocato nella figura di Adolf Hitler e i due amanti rappresentativi, in funzione metaforica, della Resistenza; tono allegorico tuttavia sempre smentito dal regista, che anche negli anni successivi ha sempre dichiarato di aver fatto un film a modello di trattato sull'amore e la forza del Bene che infine annienta l'opposizione devastante del Male. L'apparato scenografico è impeccabile, come costumi e ambientazione; i trucchi visivi e gli effetti speciali alimentano ancor più l'atmosfera d'incanto presente in una storia poetica, dove i personaggi appaiono perfetti e gli interpreti, tutti abilmente diretti, conformi ai loro ruoli. Girato nella Francia occupata dei nazisti, frettolosamente dimenticato, vanta la fotografia di Roger Hubert e le musiche di Joseph Kosma.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00
    Video Clip
    (Menestrelli a Corte)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002