APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Dawn of the Planet of the Apes - Fantascienza - USA - 2014 - Chernin Entertainment/Ingenious Media/TSG



  • Regia
    Matt Reeves
  • Cast
    Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman, Keri Russell, Toby Kebbell, Kodi Smit-McPhee, Kirk Acevedo, Nick Thurston, Terry Notary, Karin Konoval, Judy Greer, Jon Eyez, Enrique Murciano, Larramie Doc Shaw, Lee Ross, Keir O'Donnell, Kevin Rankin, Jocko Sims
  • Sceneggiatura
    Mark Bomback, Rick Jaffa, Amanda Silver
    (dal romanzo di Pierre Boulle)
  • Musica
    Michael Giacchino
  • Fotografia
    Michael Seresin

  • Un decennio dopo la terribile pestilenza che ha decimato la razza umana, i pochi superstiti vivono asserragliati nella roccaforte di San Francisco, inconsapevoli che a pochi chilometri da loro, nelle foreste circostanti la ex metropoli, un razza di scimmie si è evoluta ai massimi livelli ed è pronta a prendere il potere sulla Terra.
    Sequel del prequel L'alba del pianeta delle scimmie (2011), concepito e aggiornato dal romanzo di Pierre Boulle 'La planète des Singes' (1963), artefice di tutti e otto i film prodotti dal 1968 ad oggi, con in testa il primo, semi-capolavoro Il pianeta delle scimmie (1968) di Franklin J. Schaffner con Charlton Heston. Migliore del precedente, non per l'ovvio e scialbo contenuto narrativo, carico di illogicità e argomentato dai soliti pistolotti su potere politico, convivenza e pregiudizi, ma per la stupefacente inventiva tecnico-digitale della motion capture, che favorisce un eccellente quadro visivo. Gli attori che interpretano le scimmie appaiono incredibilmente realistici nella loro fattezza semi-umana e il contorno, rappresentato da scenari post-apocalittici, accresce ancor più la sintesi sull'autodistruzione scaturita dalla disgregazione sociale. Grandi incassi ai botteghini nordamericani e inevitabile sequel-bis (nono nel totale) con il già annunciato Untitled Planet of the Apes Sequel, uscita USA nel 2016.

    *****



    original title screen



    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Agguato)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002