ASTERIX AI GIOCHI OLIMPICI
Astérix aux jeux olympiques - Avventura - FRA/ITA/BEL/GER/SPA - 2008 - Pathé



  • Regia
    Frédéric Forestier e Thomas Langmann
  • Cast
    Clovis Cornillac, Gérard Depardieu, Alain Delon, Benoît Poelvoorde, Stéphane Rousseau, Vanessa Hessler, Alexandre Astier, Jean-Pierre Cassel, Elric Thomas , Dorothée Jemma, Franck Dubosc, Sim, Adriana Karembeu, Eduardo Gomez, Jérôme Le Banner
  • Sceneggiatura
    Thomas Langmann, Olivier Dazat, Alexandre Charlot, Franck Magnier
    (dai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo)
  • Musica
    Frédéric Talgorn
  • Fotografia
    Thierry Arbogast

  • Asterix e Obelix accompagnano Ofelix ai giochi olimpici in Grecia. Al vincitore dei ludi andrà in sposa la principessa Irina. Bruto, figlio di Giulio Cesare, è il favorito.
    Terzo della serie cinematografica, dopo Asterix e Obelix contro Cesare (1999) e Asterix e Obelix: Missione Cleopatra (2002), tratto dai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, al tempo scritti per soddisfare l'innata superiorità dei francesi verso tutto e tutti, quindi anche verso la storia antica, riscritta al contrario poiché le conquiste romane in terra gallica non riuscivano proprio a digerirle. Prodotto sfornato a costo record per la più alta produzione di film francesi con oltre 80 milioni di euro; uno sfacelo. Squilibrato nell'assetto e narrativamente congestionato da un'interminabile catena di gag ridicole, è un kolossal girato con ampio uso di effetti grafici, personaggi penosi, attori fuori parte ad eccezione di Depardieu, che sa uscire dalla melma con navigata esperienza; Delon è ridicolo (in alcuni frangenti persino irritante), gli altri non contano, ivi inclusi i camei di Shumacher, Zidane e Parker. Alcune sequenze sono scopiazzate da Spartacus (Bruto e le legioni) e Ben-Hur (la corsa delle bighe), altre fanno rabbrividire, per la forma arrogante e premeditatamente stupida nel voler concepire l'intrattenimento evasivo attraverso canovacci costruiti sul bieco bozzettismo paesano.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Bruto
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002