AURORA
Sunrise: A Song of Two Humans - Drammatico - USA - 1927 - Fox Film Corporation



  • Regia
    Friedrich Wilhelm Murnau
  • Cast
    George O'Brien, Janet Gaynor, Margaret Livingston, Bodil Rosing, J. Farrell MacDonald, Ralph Sipperly, Gino Corrado, Jane Winton, Arthur Housman,Sally Eilers, Eddie Boland
  • Sceneggiatura
    Carl Mayer
    (dal romanzo di Hermann Sudermann)
  • Musica
    Hugo Riesenfeld
  • Fotografia
    Charles Rosher, Karl Struss
  • Premi
    Premio Oscar
    Attrice (Janet Gaynor), Fotografia
    Nomination all'Oscar
    Scenografia


  • La vita gioiosa di una coppia di giovani contadini è turbata quando lui perde la testa per una turista di città. Lei, rimasta sola, si dispera, intralcia i progetti del compagno e lui, in preda ad una crisi tenta di annegarla ma poi ci ripensa. Riconciliazione e ritorno a casa.
    Primo dei quattro film americani girati da Murnau. Grande cinema espressionista che sa molto di tedesco e poco di americano. Da una storia banale, un folgorante racconto messo in piedi attraverso un sapiente gioco di luci, effetti speciali, riprese a campo lungo e, indirettamente, dalla profondità del tema esteso nel susseguirsi di illustrazioni metaforiche che riconciliano, in una sorta di parallelismo - città e campagna, giorno e notte, desiderio e amore - elementi rassicuranti dell'essere umano, dal quale occorre guardarsi poiché sempre circuiti da pericolo e rovina. Avuta carta bianca e budget altissimo dal potente produttore William Fox, il regista realizza se stesso, forse, nella sua vera opera prima, non compresa dal pubblico di allora, troppo avvezzo al conformismo americano dell'epoca. Rivalutato a posteriori, distribuito nuovamente negli anni sessanta (in Italia nel 1965 con musiche aggiunte di Timothy Brock), la pellicola, nel 2004, è stata restaurata dal British Film Institute e dall'Academy Award Archivi. Capolavoro incluso tra i primi dieci film della storia del cinema.

    *****



    original title screen






    comments powered by Disqus

    original poster


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002