AUSTRALIA
Drammatico - USA - 2008 - Twentieth Century Fox Film Corporation/Bazmark Films



  • Regia
    Baz Luhrmann
  • Cast
    Nicole Kidman, Hugh Jackman, Bryan Brown, David Wenham, Brandon Walters, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Ben Mendelsohn, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil
  • Sceneggiatura
    Baz Luhrmann, Stuart Beattie, Ronald Harwood, Richard Flanagan
    (dal soggetto di Baz Luhrmann)
  • Musica
    David Hirschfelder
  • Fotografia
    Mandy Walker
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Costumi

  • All'inizio degli anni '40, aristocratica inglese giunge in Australia per gestire un ranch ereditato dal marito ormai defunto. Giunta sul posto deve combattere contro chi vuole sottrargli la terra; l'aiuta un mandriano e tra i due nasce l'amore.
    Annunciato come l'erede di Via col vento (1939), questo kolossal da 145 milioni dollari in realtà è una romanza semi-esotica ampiamente spettacolare, di maniera e che non dice nulla all'infuori di una crescente enfasi caratterizzata dai luoghi generici più banali. L'ambientazione è suggestiva, il risalto paesaggistico è simile a uno spot pubblicitario per i tour-operator, la bellezza figurativa è rilevante e la musica dell'australiano David Hirschfelder compensa il vuoto di sequenze supportate dal pieno delle scenografie. Quello che manca in questo lungo e gigantesco polpettone, è il senso di una storia, facilmente gettata sull'ombra di una caotica e menzognera suggestione epico-culturale, attraverso un analisi di comodo che disimpegna in un unico passaggio e senza alcun approfondimento, tutte le problematiche storiche di quell'epoca, dalle tematiche aborigene alle deportazioni razziali, allo sfratto dei territori, fino ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Al confronto, veramente azzardato, Via col vento possiede nella forza visiva delle immagini la perfetta caratterizzazione dei personaggi, espone senza mezzi termini ogni tipo di sentimento, dall'odio all'amore impossibile, dalla gelosia alla vendetta ed espone un'esplicita analisi del rapporto tra bianchi e neri concatenata all'innata questione dello schiavismo; tutte situazioni contingenti che qui mancano.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.40 - 276 KB wav
    Scena chiave
    (Sarah Ashley e Drover)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002