LA BANDA BAADER MEINHOF
Der Baader Meinhof Komplex - Drammatico - GER/FRA - 2008 - Constantin Film Produktion



  • Regia
    Uli Edel
  • Cast
    Martina Gedeck, Moritz Bleibtreu, Johanna Wokalek, Bruno Ganz, Simon Licht, Jan Josef Liefers, Alexandra Maria Lara, Heino Ferch, Nadja Uhl, Hannah Herzsprung, Niels-Bruno Schmidt, Stipe Erceg, Daniel Lommatzsch, Vinzenz Kiefer, Volker Bruch
  • Sceneggiatura
    Bernd Eichinger
    (dal testo di Stefan Aust)
  • Musica
    Peter Hinderthur, Florian Tessloff
  • Fotografia
    Rainer Klausmann
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Miglior film straniero

  • Cronaca del fallimento ideologico da parte del gruppo terroristico Rote Armee Fraktion, fondato da Andreas Baader, Ulrike Meinhof, Gudrun Ensslin e che insanguinò la Germania per un decennio esatto (1967 - 1977), prima di finire collettivamente suicida dopo l'arresto dei membri dell'organizzazione.
    Film non schierato, né dedito a giudizi etici e giuridici; semplicemente un resoconto di eventi sanguinosi, vissuti dalla Germania nel decennio più infausto dalla fine del nazismo e che mise a dura prova il fragile pilastro costituzionale della Repubblica Federale Tedesca. Uli Edel, già regista di Cristiana F. - Noi i ragazzi dello Zoo di Berlino (1981), altro lavoro per taluni versi di taglio documentaristico, adatta perfettamente il racconto di Stefan Aust e tira fuori un film duro e lineare, costruito su immagini a tratti violente ma temperate da uno stile perfetto e calibrato nella loro espressione realistica, dove persino il cromatismo sfumato della pellicola assume una valenza specifica nel ricordo di un tempo passato logoro di attentati, sparatorie, assalti, omicidi e rapine. Film accompagnato da immagini di repertorio (spesso in bianco e nero) che accentuano ancor di più la divisione tra presente e passato, tra logica del consenso e quella delle armi, tra speranze rivoluzionarie e impeti di utopie. Bravi gli attori. Costato 20 milioni di euro, dura 2 ore e mezzo esatte. Già portato sugli schermi nel 1986 con Stammheim - Il caso Baader-Meinhof, diretto con vigore da Reinhard Hauff e sceneggiato da Stefan Aust, qui accreditato come autore del testo scritto nel 1985 ('Der Baader Meinhof Komplex'), il quale, nello stesso anno realizzò personalmente il documentario per la TV "Baader-Meinhof", cui seguì il più famoso "Baader-Meinhof: In Love with Terror" del 2002, di produzione inglese.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Rapina
    0.40 - 296 KB wav
    Scena chiave
    (Assalto armato)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002