BATAAN
Guerra - USA - 1943 - Metro-Goldwyn-Mayer



  • Regia
    Tay Garnett
  • Cast
    Robert Taylor, Thomas Mitchell, Lloyd Nolan, George Murphy, Desi Arnaz, Robert Walker, Barry Nelson, Phillip Terry, Roque Espiritu, Kenneth Spencer, Alex Havier, Tom Dugan, Donald Curtis
  • Sceneggiatura
    Robert Hardy Andrews
  • Musica
    Bronislau Kaper
  • Fotografia
    Sidney Wagner

  • Durante la Seconda Guerra Mondiale, per permettere la ritirata di un reparto USA contro gli attacchi dei giapponesi, manipolo di soldati si assesta nella penisola di Bataan, nell'arcipelago delle Filippine, nell'intento di decelerare la massiccia offensiva nipponica. Salvano i compagni ad alto prezzo della propria vita.
    Da un episodio bellico realmente accaduto un war-movie costruito tra propaganda ed eroismo. Nello stereotipo, si leva come classico inno di battaglia l'esaltazione del sacrificio umano a fronte della salvezza per la libertà. Non è privo di realtà, anzi, è un film concretamente vero. Girato interamente a Hollywood con superbe scene di battaglia, dialoghi realistici, un team di attori affermati tra i quali emerge Robert Taylor, nel periodo, prima stella della MGM e il meno pagato di tutti. Belle musiche di Bronislau Kaper. Al tempo, gran successo di pubblico.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    Avanzata
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002