LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI
Chi bi xia: Jue zhan tian xia - Storico - CINA - 2009 - China Film/Lion Rock/Beijing Film



  • Regia
    John Woo
  • Cast
    Tony Leung Chiu Wai, Takeshi Kaneshiro, Fengyi Zhang, Chen Chang, Wei Zhao, Jun Hu, Chiling Lin, Shido Nakamura, Yong You, Ba Sen Zha Bu, Yong Hou
  • Sceneggiatura
    John Woo, Khan Chan, Cheng Kuo, Heyu Sheng
    (dal romanzo di Guanzhong Luo)
  • Musica
    Tarô Iwashiro
  • Fotografia
    Yue Lü, Li Zhang

  • Anno 208 d. C.: l'Antica Cina, divisa in tre regni dalla dinastia degli Han ormai scomparsa, è al centro di una guerra civile per la costituzione di un unico stato.
    Il più grande sforzo produttivo nella storia della cinematografia cinese, con oltre 80 milioni di dollari di stanziamento. Kolossal storico di fattezza epica, che omaggia il passato attraverso la rivisitazione della decisiva battaglia sulla Scogliera Rossa (Red Cliff, titolo inglese del film) che consentì l'unificazione dell'impero per mezzo di una cruenta guerra civile tra tre stati confinanti. John Woo torna in patria dopo un periodo americano costellato da successi (Face/Off, Mission Impossibile 2, Hostage) e fiaschi notevoli (Senza tregua, Nome in codice: Broken Arrow, Windtalkers, Paycheck). L'eclettico regista cinese realizza un'opera di alto valore stilistico, addensata nella pregnanza figurativa principalmente dettata dalle scene di battaglia (famosa la sequenza per quella navale), arricchisce il contesto di emblemi che ricalcano un passato mai cancellato, concede merito all'epos tramite coraggio e virilità, indica nella guerra e nella morte gli elementi primari di qualsiasi assolutismo. Ottime caratterizzazioni dei personaggi e notevole interpretazione di Tony Leung Chiu Wai e Takeshi Kaneshiro, già in coppia nel 1994 nell'honkonghese Chungking Express. In originale dura oltre 5 ore, ma la versione distribuita fuori dalla Cina è ridotta a due ore e mezzo. Pregevole colonna musicale in stile hollywoodiano, che per certi versi ricalca evidenti timbrature del composer Hans Zimmer.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Battaglia)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002