BATTLESHIP
Fantascienza - USA - 2012 - Hasbro/Delta Productions/Film 44/Ponysound/Stuber



  • Regia
    Peter Berg
  • Cast
    Liam Neeson, Taylor Kitsch, Alexander Skarsgãrd, Brooklyn Decker, Rihanna, Jesse Plemons, John Bell, Peter MacNicol, Tadanobu Asano, Josh Pence, Hamish Linklater, Leni Ito, Beau Brasseaux, Reila Aphrodite
  • Sceneggiatura
    Erich Hoeber, Jon Hoeber
  • Musica
    Steve Jablonsky
  • Fotografia
    Tobias A. Schliessler

  • Dopo aver scoperto che negli abissi oceanici esistono sostanze energetiche per loro preziosissime, un esercito di alieni sbarca sul pianeta Terra con l'intento di metterlo a soqquadro. La Marina USA prepara la controffensiva.
    Peter Berg, dopo The Kingdom e Hancock, bene o male sulla stessa lunghezza d'onda di questo, torna in cabina di regia e prova a darsi un tono nel dirigere questa asinata da 200 milioni di dollari, che rifà il verso alla scatola 'Battaglia Navale', gioco da tavolo della Hasbro. Film ottuso a perditempo, dalla trama banale, zeppo di luoghi comuni affini al genere, privo di creatività, prevalentemente costruito su una moltitudine di effetti speciali, attraversato da personaggi gonfiati all'eccesso (uomini e donne) e alleggerito da una imbambolata storiella amorosa di sintassi equina, intavolata tra il guerriero indisciplinato (poi eroicamente, puntualmente redento) e la biondona figlia del capo ciurma, a sua volta in preda a fremiti battaglieri. Tutto già visto in questo retorico, ampolloso, nazionalistico e squinternato video-balocco, dove il ricalco da altri film assume toni di urgenza tassativa, con resoconto stabilito su intrecci parentali e apocalittici disegni catastrofici sull'imminente sterminio della razza umana, ad ogni modo ostacolato dalla forza di volontà, legata all'umiltà bovina, di pochi eletti. Cast composto da uomini duri e donne dalla scorza pesante, con prima cinematografica per la rockstar Rihanna, che se torna a cantare con una certa premura, è meglio per tutti.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Oceano
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Il confronto)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002