BELFAGOR IL FANTASMA DEL LOUVRE
Belphégor ou Le fantôme du Louvre - Fantascienza - FRA - 2001 - Canal +



  • Regia
    Jean-Paul Salomé
  • Cast
    Sophie Marceau, Michel Serrault, Frédéric Diefenthal, Julie Christie, Jean-François Balmer, Patachou, Lionel Abelanski, Philippe Maymat, Juliette Gréco
  • Sceneggiatura
    Jean-Paul Salomé, Danièle Thompson, Jérôme Tonnerre
    (dal romanzo di Arthur Bernède)
  • Musica
    Bruno Coulais
  • Fotografia
    Jean-François Robin

  • Nel museo del Louvre, a Parigi, il fantasma di un principe egizio, morto e mummificato da 4000 anni, con il viso coperto da una maschera, semina il terrore tra i saloni del palazzo. Una giovane ragazza ne è circuita, ma un anziano poliziotto riesce a salvarla.
    Un film capace di diffondere il senso del mastodontico, ma nulla più. Un lavoro cui manca il succo visionario del romanzo di Arthur Bernède e incapace, nonostante la sceneggiatura calibrata, di estendere pulsioni e inquietudini. Rimane lo choc degli effetti speciali e la bellezza del Louvre, dove il film è stato quasi interamente girato. Sicuramente migliore Belfagor o Il fantasma del Louvre del 1965 con Juliette Gréco (presente anche qui in ruolo marginale), miniserie TV in bianco e nero, semplice e a tratti ingenua, ma che all'epoca riscontrò un successo straripante al punto che fu replicata (anche in Italia) fino al 1989.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Louvre
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002