BLACK HAWK DOWN
Guerra - USA - 2001 - Columbia Pictures



  • Regia
    Ridley Scott
  • Cast
    Josh Hartnett, Eric Bana, Tom Sizemore, William Fichtner, Ewan McGregor, Sam Shepard, Jason Isaacs, Ewen Bremner, Tom Guiry, Charlie Hofheimer, Tom Hardy
  • Sceneggiatura
    Ken Nolan
    (da un testo di Mark Bowden)
  • Musica
    Hans Zimmer
  • Fotografia
    Slavomir Idziak
  • Premi
    Premio Oscar
    Montaggio, Suono
    Nomination all'Oscar
    Regia, Fotografia

  • Per porre fine alla guerra civile in Somalia, nel 1993 reparto non riconosciuto della Delta Force, in appoggio ad aviazione e fanteria corazzata dell'ONU, tenta il blitz a Mogadiscio per catturare i capi della fazione in rivolta. L'operazione che presumeva essere rapida e veloce si trasforma in un vero dramma per tutti, soldati e civili compresi.
    Basato sul resoconto giornalistico dell'inviato di guerra Mark Bowden pubblicato nel 1999 (Black Hawk Down: A Story of Modern War) tra mille polemiche, il film di Ridley Scott è un panegirico, non espressamente rappresentato, sui valori simbolici delle invincibili armate USA e sui risvolti dell'eticità morale dei combattenti annessa a una sofisticata quanto imprescindibile convinzione patriottica. E' un return di classe per il regista americano, che ancora una volta proietta sullo schermo i propri convincimenti attraverso un contenuto a sfondo pessimista e suggellato da immagini di straordinario vigore espressivo. Black Hawk è il nome degli elicotteri da combattimento e l'abbattimento di due di loro (Down) determina il titolo del film che è incentrato sul ragguaglio cronologico di scontri armati avvenuti nell'arco di mezza giornata. Oltre i due terzi del film è, infatti, incentrato nella lunghissima pagina della battaglia urbana, la più lunga nella storia del war-movie. Interamente filmato in Marocco con un budget di 100 milioni di dollari; ne ha incassati ben 280 soltanto negli Stati Uniti e in riferimento ai soli primi 20 giorni di programmazione. Riconoscimenti artistici da 14 associazioni e onore all'italiano Piero Scalia, Oscar's Winner per un montaggio di gran ritmo.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Mogadiscio
    0.30 sec. - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002