BLADE
Fantasy - USA - 1998 - New Line Cinema/Marvel Enterprises



  • Regia
    Stephen Norrington
  • Cast
    Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, N'Bushe Wright, Donal Logue, Udo Kier, Arly Jover, Traci Lords, Kevin Patrick Walls, Tim Guinee, Sanaa Lathan, Eric Edwards, Donna Wong, Carmen Thomas, Shannon Lee, Kenny Johnson, Clint Curtis, Judson Earney Scott, Sidney S. Liufau, Keith Leon Williams, Andray Johnson
  • Sceneggiatura
    David S. Goyer
    (dai fumetti della Marvel Comics di Mary Wolfman)
  • Musica
    Mark Isham
  • Fotografia
    Theo van de Sande

  • I vampiri mirano ad impadronirsi del mondo. Guidati da un giovane capo entrano in tutti gli apparati dello stato per preparare così l'attacco finale; ma non hanno fatto i conti con Blade.
    Il primo della trilogia dark-vampiresca ideato dai fumetti della Marvel Comics. Un ammasso di convenzioni e citazioni a base di occultismo, fantapolitica, kung-fu, sterminio progressivo e tutto il repertorio della sintassi raccapricciante. I vampiri non mordono, sbranano. Malgrado gli effetti speciali, tutto l'insieme è un miscuglio di forme già viste in analoghi film e seppur sorretto da qualche trovata geniale, narrativamente scorrevole e abilmente rappresentato sul piano stilistico (scene, trucco e costumi), non riesce quasi mai ad essere convincente sul piano dell'individualità, con personaggi schematici e privi di una propria identità. Ad ogni modo, questo film risulta il migliore dei tre, il che è tutto dire.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002