BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE
Blood Diamond - Drammatico - USA - 2006 - Warner Bros.



  • Regia
    Edward Zwick
  • Cast
    Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Kagiso Kuypers, Arnold Vosloo, Antony Coleman, Benu Mabhena, Anointing Lukola, David Harewood, Basil Wallace, Jimi Mistry, Michael Sheen, Marius Weyers, Stephen Collins, Ntare Mwine
  • Sceneggiatura
    Charles Leavitt
    (dal soggetto di Charles Leavitt e C. Gaby Mitchell)
  • Musica
    James Newton Howard
  • Fotografia
    Eduardo Serra
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Attore (Leonardo DiCaprio), Attore non protagonista (Djimon Hounsou), Montaggio, Suono, Effetti sonori

  • Dopo la metà degli anni '90, durante la guerra civile nella Sierra Leone, due africani, uno bianco l'altro nero, decidono di unire i loro sforzi per recuperare un preziosissimo diamante di valore inestimabile.
    L'avventura è un paravento necessario che accompagna un film di denuncia e dai chiari connotati politici. Oltre 2 ore e 20 di esplosioni e scene violente applicate in forme didattiche come resoconto storico sulle barbarie perpretate da anni dalle holding dei diamanti, che in Africa, da sempre, trovano fertile terreno per le mire di conquista e arricchimento ai danni dei nativi e di chi realmente soffre la povertà, connaturale per natura o per volere degli uomini, nel continente nero. Una continua e quasi irrefrenabile rincorsa al potere, che genera milioni di morti ammazzati, e sempre da armi derivate dal contrabbando e da facili accordi tra le grandi industrie. Un film duro nel carattere, che non si lascia prendere la mano dalle sempre presenti deviazioni d'indole spugnoso-sentimentale, ma che concentra il suo sforzo nella pura disamina di fatti reali, arricchiti da immagini violente necessariamente obbligatorie, perché senza di queste il lavoro si affloscerebbe nell'intellettualismo verbale, perdendo credibilità e, alla lunga, interesse. E se il ricorso, d'obbligo nei film a soggetto, ai luoghi comuni del genere (il bianco redento che si schiera dalla parte dei deboli), affiancati a situazioni prevedibili (il finale) e ad altre previste (le figure dominanti), si ha comunque modo di assistere ad uno spettacolo di ritmo, a tratti caotico, ma che nell'insieme affascina, sia per la turbinolenza narrativa che per il suo messaggio legato ad un'attualità non solo indicativa. Forti caratterizzazioni e cast di lusso, con Leo DiCaprio, molto più maturo rispetto ad altri precedenti lavori, qui probabilmente alla sua migliore interpretazione. Girato in Monzabico e Sud-Africa con partecipazione delle popolazioni indigeni locali per le scene di massa.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Attacco
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002