CODICE GENESI
The Book of Eli - Fantascienza - USA - 2010 - Alcon Entertainment/Silver Pictures



  • Regia
    Albert Hughes e Allen Hughes
  • Cast
    Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals, Evan Jones, Joe Pingue, Frances de la Tour, Michael Gambon
  • Sceneggiatura
    Gary Whitta
  • Musica
    Atticus Ross
  • Fotografia
    Don Burgess

  • In un imminente futuro, dopo che la Terra è stata devastata da una catastrofe nucleare, nel Nord America, un uomo, armato di un libro profetico, cerca di riportare pace e legalità tra i sopravvissuti, ormai in preda a forme delittuose di ogni genere.
    Ricalcando nell'esempio calligrafico film già portati sullo schermo nel sottogenere 'post-apocalittico' (Interceptor, Mad Max, Waterworld, Right at Your Door), la ditta Hughes propone un popcorn-movie da 80 milioni di dollari, asserragliato nel cromo-seppia a raffigurazione di un panorama desolante individuato da impudicizia, resti di civiltà, desertificazione progressiva. Anche se l'idea di partenza non è poi male, è un film che non convince. Tenta di sfuggire alla logica puramente spettacolare per addentrarsi nella cornice metafisica, soprattutto attraverso l'immancabile interposizione tra Bene e Male. La resa è nel dialogo, cavillosamente artificioso tra integralismi teologici e vene moraliste di sapore pseudo-razionale. Personaggi pompati all'eccesso. Denzel Washington e Gary Oldman si sovrappongono; Mila Kunis e Jennifer Beals aggiungono un certo sex-appeal in una vicenda tutto sommato forzata nell'incongruo esercizio della manipolazione. Il titolo italiano non ci azzecca nulla con quello originale.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 476 KB wav
    Scena chiave
    (L'incontro)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002