LA CONQUISTA DEL WEST
The Plaisman - Western - USA - 1936 - Paramount
Regia
Cecil B. DeMille
Cast
Gary Cooper, Jean Arthur, James Ellison, Charles Bickford, Helen Burgess,
Porter Hall, George Gabby Hayes,
Paul Harvey, John Miljan, Frank McGlynn Sr., Charles Judels
Sceneggiatura
Jeanie Macpherson, Waldemar Young,
Harold Lamb,
Lynn Riggs
(da una storia di Courtney Ryley Cooper e dal romanzo di Frank J. Wilstach "Wild Bill Hickok, the Prince of Pistoleers")
Musica
George Antheil
Fotografia
Victor Milner
Terminata la guerra di secessione, a Deadwood, il giovane Wild Bill Hickock sventa un traffico d'armi con gli indiani. Catturato insieme a Calamity Jane, compagna di Buffalo Bill, è liberato, poi ucciso a tradimento da un sicario.
Un classico del western "puro", altamente spettacolare, tipicamente demilliano con tutti gli aspetti propri dell'epoca: sparatorie nei saloon, indiani, banditi, vasti paesaggi, cariche di cavalleria.
È un film semi-storico-biografico-romanzato incentrato sulla figura di Wild Bill Hickock, tra i più fulgidi eroi della storia ottocentesca americana. C'è anche il presidente Abramo Lincoln e il generale Custer nella tragedia di Little Big Horn. Tutto inverosimile, ma eroismo miscelato a sentimento, ritmo e azione, sopperiscono alla mancanza di realtà storica. Attori superbi con Gary Cooper giovane e bello che, al tempo, faceva impazzire le donne di mezzo mondo. Anthony Quinn è al suo primo accredito nel ruolo di un indiano Cheyenne.