IL CORSARO
Captain Pirate - Avventura - USA - 1952 - Columbia Pictures Corporation



  • Regia
    Ralph Murphy
  • Cast
    Louis Hayward, Patricia Medina, John Sutton, Charles Irwin, Ian Wolfe, Ted de Corsia, Rex Evans, Malù Gatica, George Givot
  • Sceneggiatura
    Robert Libott, Frank Burt, John Meredyth Lucas
    (dal romanzo di Rafael Sabatini)
  • Musica
    George Duning
  • Fotografia
    Charles Lawton jr.

  • Capitan Blood, dopo una carriera passata sul mare, abbandona gli abbordaggi e si ritira a vita privata come medico per i poveri. Quando viene a sapere che un bucaniere usa il suo nome per compiere scorribande, riarma la vecchia ciurma e affronta il pirata.
    Dal terzo romanzo della quadrilogia su Captain Blood di Rafael Sabatini, 'Captain Blood Returns' (o 'The Chronicles of Captain Blood') del 1931, che segue i precedenti 'Tales of the Brethren of the Main' (ad episodi, scritti tra il 1920 e il 1921), 'Captain Blood' (1922) e anticipa l'ultimo, 'The Fortunes of Captain Blood' (1936), un dignitoso cappa e spada marinaresco da molti erroneamente identificato come sequel del celebre Capitan Blood (1936) di Michael Curtiz interpretato da Errol Flynn. In realtà è il seguito di Le avventure di Capitan Blood (1950), con Louis Hayward e Patricia Medina protagonisti in entrambi i film. Hayward non è Flynn e la differenza appare pesante, tuttavia lo spettacolo è gradevole, pur immerso in una storiella ordinaria che da spunto per interagire sul modello tattico del genere, costruito su duelli, battaglie navali e amori di routine.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Il compromesso)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002