LE CRONACHE DI NARNIA:
IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO

The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe - Fantasy - USA - 2005 - Walt Disney Pictures



  • Regia
    Andrew Adamson
  • Cast
    Tilda Swinton, James McAvoy, Rupert Everett, Jim Broadbent, Ray Winstone Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Shane Rangi
  • Sceneggiatura
    Ann Peacock, Andrew Adamson, Christopher Markus, Stephen McFeely (dal romanzo di Clive Stapes Lewis)
  • Musica
    Harry Gregson-Williams
  • Fotografia
    Donald McAlpine
  • Premi
    Premio Oscar
    Trucco
    Nomination all'Oscar
    Suono, Effetti speciali visivi

  • Durante la seconda guerra mondiale, quattro bambini, ospiti in una casa della periferia londinese, scoprono al suo interno una porta magica. Aperta, saranno proiettati nel magico mondo di Narnia, però minacciato dalle mire malefiche di una strega. I quattro, sotto la guida del leone Aslan, condurranno gli eserciti dei buoni al riscatto della loro terra.
    E' la risposta Disney alla saga de Il signore degli anelli. Spettacolare kolossal di sapore espressionista, dove i quattro personaggi principali sono adolescenti e gli animali, avvallando il passaggio tra infanzia e maturità, coloriscono una storia imperiosa fatta di antiche lotte tra Bene e Male. Efficace nella sceneggiatura, tratta da un romanzo d'azione di C.S. Lewis (primo dei sette della saga e che ha venduto 50 milioni di copie), è un film per bambini il cui fascino fa presa anche sugli adulti. Si può tranquillamente collocare alla pari (se non superare) degli altri due colossi tratti dalla letteratura fantasy e portati sugli schermi con gran successo: Il signore degli anelli e Harry Potter. Forse i protagonisti appaiono stilizzati e senza forma espansiva, ma è il senso del racconto a primeggiare in un disegno che rappresenta la più straordinaria forza comunicatrice, quella che, dalla fantasia, sovvertendo l'immaginazione, rappresenta nella realtà pericoli veri, come guerre, oppressioni, tirannie, da fronteggiare e combattere soprattutto con la fede. Per realizzarlo sono occorsi oltre due anni; la tecnologia digitale ha tradotto in realtà più di 1500 immagini relative ai movimenti di animali e creature inconsuete, nel casting 1800 selezioni per trovare i quattro bambini protagonisti della storia, 2000 ricostruzioni tra armi e costumi d'epoca. Eccezionali effetti speciali (da seguire la lunga scena della battaglia finale) e fotografia paesaggistica ad ampio respiro. Da questo film, inizio di una lunga saga cinematografica apparentata ai sette romanzi di Lewis.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Porta magica
    0.30 - 236 KB wav
    Battaglia
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Gli onori)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002