DANNI COLLATERALI
Collateral Damage - Azione - USA - 2002 - Warner Bros.



  • Regia
    Andrew Davis
  • Cast
    Arnold Schwarzenegger, Francesca Neri, Elias Koteas, Cliff Curtis, John Leguizamo, John Turturro, Jsu Garcia, Tyler Posey
  • Sceneggiatura
    David Griffiths, Peter Griffiths
    (dal soggetto di Ronald Roose, David Griffiths, Peter Griffiths)
  • Musica
    Graeme Revell

  • Capo dei pompieri perde moglie e figlio davanti ai suoi occhi, vittime di un attentato terroristico. Per evitare che vengano a galla rapporti poco chiari tra autorità dello stato e cellule sudamericane, le alte sfere della CIA decidono di non rintracciare i colpevoli. A questo punto, lui va a cercarli per proprio conto.
    Action-movie di una imbecillità sconvolgente, che cerca di tenere il passo della spettacolarità in intesa ad un soggetto da thriller con sorpresina conclusiva. La giustizia sommaria è innalzata a livelli del più becero patriottismo metropolitano, dove la ragione è intesa soltanto come arma di vendetta. Trama ridicola e costellata da episodi che si intrecciano in un fatuo girovagare di esplosioni, cazzotti e sparatorie. Arnold Schwarzenegger tenta di darsi una dimensione seria, ma non può sottrarsi alla convenzionalità del suo stile, ormai maturato negli anni attraverso il proprio esercizio muscolare. Francesca Neri, al suo primo impatto hollywoodiano, è nel ruolo della mammina cattivona, spietata nell'uccidere e truce quando apre bocca, da dove spara battutacce di una cretineria predeterminata. Filmato prima del tragico 11 Settembre e fatto uscire l'anno dopo per via dell'attinenza alla bomba nel grattacielo, scena chiave del film.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Colombia
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (La bomba)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002