DONNIE DARKO
Fantascienza - USA - 2001 - Pandora Cinema



  • Regia
    Richard Kelly
  • Cast
    Jake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Beth Grant, Jena Malone
  • Sceneggiatura
    Richard Kelly
  • Musica
    Michael Andrews
  • Fotografia
    Steven B. Poster

  • Giovane americano è salvato da un alieno travestito da imponente coniglio, che lo attira fuori di casa prima che un aereo si abbatta sulla stessa. Apprende, dall'animale, che il mondo terminerà entro 28 giorni.
    Esordio alla regia del giovane Richard Kelly - nuovo talento del cinema americano indipendente - con un film esoterico, fantascientifico, molto sentimentale, stranamente allusivo. Si regge sull'armonia della commedia raffinata (con una pagina d'amore tra le più incisive nel cinema dell'ultimo ventennio) e sa dar forza all'immagine attraverso un meticoloso gioco d'effetti computerizzati. Arzigogola su se stesso quando intriga la trama in cerca di verità nascoste; si affanna troppo nello screening, tra infinito mentale e situazioni fantasiose coniugate al reale - mescolando identità perdute, coincidenza e misticismo - in un finale stravagante ma volutamente provocatorio, che lascia alla singola interpretazione l'interrogativo su quale sia la reale identità del protagonista. Un attorcigliamento che in parte rovina il senso fantasy del racconto. Arrivato in Italia con tre anni di ritardo, Donnie Darko ha perso al box-office, ma ha saputo scatenare i suoi fans in tutto il mondo al punto di diventare un vero cult-movie. Pur avendo subito vere mutilazioni in post-production, il film risalta le doti del suo regista: per l'uso della cinepresa (il piano sequenza della scuola è d'alta classe), per qualche invenzione di valore e, nella sceneggiatura, per la riuscita collocazione dei personaggi. Ottimi interpreti con uno straordinario Jake Gyllenhaal.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Universo
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002