EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI
Edge of Tomorrow - Fantascienza - USA-AUSTRALIA - 2014 - Warner Bros./Village Roadshow/3 Arts/Translux/Viz Media



  • Regia
    Doug Liman
  • Cast
    Tom Cruise, Emily Blunt, Brendan Gleeson, Bill Paxton, Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic, Charlotte Riley, Masayoshi Haneda, Terence Maynard, Noah Taylor, Lara Pulver, Madeleine Mantock
  • Sceneggiatura
    Christopher McQuarrie, Jez Butterworth, John-Henry Butterworth
  • Musica
    Christophe Beck
  • Fotografia
    Dion Beebe

  • In un futuro prossimo a venire, la Terra è invasa da invincibili alieni che distruggono ogni cosa senza riportare alcuna perdita. La nazioni del mondo uniscono i propri eserciti nell'estremo tentativo di sconfiggere l'invasore. Un soldato, codardo, è ucciso in battaglia, ma grazie alla contaminazione del suo sangue con quello di un alieno, risorge e riprende a combattere dallo stesso istante in cui è morto. Ucciso più volte e più volte risorto, pian piano acquisisce i segreti del nemico, fino a diventare un'arma risolutiva.
    Sulla falsariga di Starship Troopers - Fanteria dello spazio (1997), convenzionale popcorn-movie di fantascienza animalesca, girato a modello di videogioco, violento ma appetibile per ritmo e scene d'azione, assemblate da un montaggio frenetico, ossessionatamente presenti da inizio a fine film. La narrazione, ordinaria e per nulla originale, passa in secondo piano rispetto all'idea di consolidare il germe della 'sconnessione temporale' o del 'salto nel tempo', molto in voga nel periodo per prodotti omogenei, rappresentata dalla metamorfosi del protagonista, trasformato in arma vincente grazie a una multifunzionalità che gli consente di cancellare il suo passato da vigliacco e la poca predisposizione all'eroismo. Il quasi 52enne Tom Cruise si cala in uno dei suoi soliti personaggi, Emily Blunt appare credibile, gli altri non contano e la regia é assente.

    *****



    original title screen



    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Dopo il risveglio)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002