EQUILIBRIUM
Fantascienza - USA - 2002 - Blue Tulip/Dimension Films



  • Regia
    Kurt Wimmer
  • Cast
    Christian Bale, Emily Watson, Taye Diggs, Angus MacFadyen, Sean Bean, Matthew Harbour, William Fichtner, Sean Pertwee, Dominic Purcell, Brian Conley
  • Sceneggiatura
    Kurt Wimmer
  • Musica
    Klaus Badelt
  • Fotografia
    Dion Beebe

  • Al termine di un ipotetico conflitto nucleare che ha distrutto la Terra, una nazione si riorganizza e, per risolvere definitivamente il problema guerra, decide di vaccinare la popolazione con una puntura che toglie la facoltà di esprimere sensazioni ed emotività, distruggendo tutto ciò che può causarle: quadri, libri e, soprattutto, amore. Ma c'è la resistenza.
    Esordio alla regia di Kurt Wimmer con questo giocattolo scassato che rifà il verso a Fahrenheit 451 (François Truffaut, 1966) e alla letteratura orwelliana, tuttavia senza possederne la finezza e il tessuto narrativo. Un caso cronico d'imbecillità sconnessa: film accalcato da convenzioni, citazioni, riesumazioni. Cerca di stare al passo dei tempi attorcigliando usi orientali e concretezza occidentale, in una riproduzione bombarola, piena zeppa di combattimenti a uso di arti marziali con aggiunta di mitra e pistole. Personaggi di una stupidità atroce e un'ibrida ricostruzione scenografica (dall'EUR di Roma), sono le classiche ciliegine sulla colla.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002