EYES WIDE SHUT
Drammatico - ING/USA - 1999 - Warner Bros./Hobby Films/Pole Star



  • Regia
    Stanley Kubrick
  • Cast
    Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Rade Serbedzija, Todd Field, Vanessa Shaw, Sky Dumont, Louise J. Taylor, Stewart Thorndike
  • Sceneggiatura
    Stanley Kubrick, Frederic Raphael
    (da un opera di Marie Richardson)
  • Musica
    Jocelyn Pook
  • Fotografia
    Martin Hume
  • Premi
    Festival di Venezia
    Regia straniera
    César
    Film straniero

  • Disfacimento progressivo di una giovane coppia con figlia, vittime di tradimenti reciprochi e del desiderio extra sessuale.
    Ultimo dei 13 film diretti da Kubrick - tutti con tematiche diverse - non il migliore, ma certamente il più insolito, dirompente, affascinante nel mistero del sesso, nella sua logica naturale e nel simbolismo mentale. Anche se latente, è una rappresentazione fiammeggiante del desiderio nella sua sfaccettatura più recondita che tira fuori l'istinto represso presente in ogni essere umano. Complessivamente pesante, si offre a diversi spunti di lettura; dalla psicoanalisi al sociale e, incidendo su tematiche pesanti come il classismo, eterno conflitto tra ricchi e poveri, richiama, per taluni versi, valori strettamente politici. Scenografia al solito lussuosa e di classe e abbondante uso della luce. Lavorazione durata tre anni, con cambio di attori (Cruise-Kidman sostituirono la coppia Malcovich-Keitel). Nessuno mai poté vedere il regista dal vivo durante le riprese perché confinato in un bunker lontano da Pinewood, e dal quale scandiva i ciak attraverso un sofisticato impianto audio-video. Mistero anche sulla presunta crisi tra i due attori, maturata sul set.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Il sogno
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002