Regia Joel Schumacher
Cast
Gerard Butler, Emmy Rossum, Patrick Wilson, Miranda Richardson, Minnie Driver, Ciarán Hinds, Simon Callow, Victor McGuire, Jennifer Ellison, Murray Melvin, Paul Brooke
Sceneggiatura Joel Schumacher, Andrew Lloyd Webber
(dal romanzo di Gaston Leroux)
Musica Andrew Lloyd Webber (dal musical teatrale)
Fotografia John Mathieson
Premi
Nomination all'Oscar
Fotografia, Canzone ("Learn To Be Lonely"), Scenografia e arredamento
Il musicista Erik, sfigurato e con il viso coperto da una maschera, innamoratosi della soprana Christine che lo respinge, prima si rifugia nei sotterranei dell'Opera di Parigi, poi, esce allo scoperto, semina il terrore in teatro e in un infausto epilogo affronta il fidanzato di lei.
Dal romanzo di Gaston Leroux - nel passato già trascritto per il cinema, compresi film TV e serie a puntate, la prima in Germania nel 1916 - il musical teatrale di Andrew Lloyd Webber (curatore della sceneggiatura e della colonna sonora), in cartellone a Londra da oltre tre anni e visto da 85 milioni di spettatori, diventa film. Fastoso, ricco di scene vittoriane e costumi sfavillanti; assolutamente fedele al testo autoctono e alla piéce, dalla quale Joel Schumacher - vero acrobata della cinepresa - non ha aggiunto una virgola di suo, musica compresa, dando così più prestigio all'opera e arricchendo maggiormente il proprio carisma. Dal rutilante disegno melodrammatico emergono con chiarezza i due temi cardini della romanza: passione e vendetta, con un concitato finale degno delle migliori tragedie barocche. Sorprendente recitazione di Gerard Butler. Distribuito in Italia in duplice versione - originale con sottotitoli e doppiata - nel secondo caso con la partecipazione del Coro Roman Academy, canzoni tradotte da Giovanni Baldini, Fiamma Izzo e Franco Travaglio. Doppiaggio straordinario.
*****
|

Original track music
Prologo
0.29 - 236 KB wav











|