Regia Jerzy Kawalerowicz
Cast Jerry Zelnik, Barbara Bryl, Christina Mikolayew, Piotr Pawloski, Leszek Herdegen, Jerzy Buckazi, Wielsawa Mazurkiewicz, Eva Krizew
Sceneggiatura Jerzy Kawalerowicz, Tadeus Konwicki
(da un romanzo di Boleslaw Prus)
Musica Adam Walacinski
Fotografia Jerzy Wojcik
Premi
Nomination all'Oscar
Film straniero
Ramesse XIII nominato faraone vuole intraprendere la guerra contro gli Assiri nell'intento di unificare due popoli. I sacerdoti, impauriti di perdere l'immenso potere, decidono di ucciderlo.
Sceneggiato (male) da un romanzo di Boleslaw Prus è un film storico che si sforza, senza alcun risultato, di ricostruire l'aspetto politico della XX dinastia egizia, basandosi esclusivamente sul conflitto laico-religioso. Uno spettacolo avvilente; pause interminabili, lunghi silenzi, personaggi statici e miriade di comparse che fanno da cornice ad una scenografia in pratica inesistente. Nella metà degli anni sessanta il cinema mondiale entrò in crisi e questo spiega come il film, inedito in Italia (titolo arbitrario per la TV), abbia potuto ricevere la candidatura all'Oscar.
Jerzy Kawalerowicz, nel 1961 aveva annoiato il prossimo con "Madre Giovanna degli Angeli", altro interminabile polpettone.
*****
|

Original track music
Titoli
0.30 - 236 KB wav

















|