FAUST
Faust-Eine Deutsche Volkssage - Drammatico - GER - 1926 - UFA



  • Regia
    F.W. Murnau
  • Cast
    Gösta Ekman, Emil Jannings, Camilla Horn, Frieda Richard, Wilhelm Dieterle, Yvette Guilbert, Eric Barclay, Hanna Ralph, Werner Fuetterer
  • Sceneggiatura
    Hans Kyser
    (dal soggetto di Johann Wolfgang Goethe e Hans Kyser)
  • Fotografia
    Carl Hoffmann

  • Faust, tentato da Mefistofele, cade nel tranello; accetta l'eterna giovinezza e si unisce a Margherita. Quando questa, ingiustamente accusata di aver ucciso il proprio figlio, è bruciata sul rogo, Faust ritorna vecchio, muore, ma salva la propria anima per l'amore che ha saputo riversare sulla donna.
    L'ultimo film tedesco di Mornau, prima del trasferimento a Hollywood. Opera di assoluto valore, costruita con fasto e ingente dispiego di denaro. Sotto ogni aspetto è un film che ha fatto scuola. C'è tutto il sapere e l'arte del cinema; la figura prende corpo e diventa realtà nella flessibile distribuzione delle inquadrature, nell'accorciamento e automatico ingrandimento del campo scenico, nella capacità di elevare attraverso le immagini un sillogismo metaforico leggendario, non distante dalla realtà. Sequenze indimenticabili una dopo l'altra; tra le più affascinanti quella della sfida tra il demonio e l'Arcangelo Gabriele, e l'altra, relativa allo spargimento della peste. C'è anche un nudo totale femminile, rappresentato con classe e buon gusto. Nel cast anche l'imminente regista Wilhelm (poi William) Dieterle. Ci sono almeno una quindicina di trasposizioni cinematografiche della celebre opera realizzate tra gli anni '10 agli anni '60; tra queste si ricorda la versione italiana, diretta da Carmine Gallone, del 1949.

    *****



    original title screen

    original title screen

    original poster


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002