IL FIGLIO DELLA FURIA
Son of Fury: The Story of Benjamin Blake - Avventura - USA - 1942 - 20th Fox



  • Regia
    John Cromwell
  • Cast
    Tyrone Power, Gene Tierney, George Sanders, Frances Farmer, Elsa Lanchester, Kay Johnson, John Carradine, Harry Davenport, Dudley Digges, Ethel Griffies, Roddy McDowall, Halliwell Hobbes, Marten Lamont, Arthur Hohl, Pedro de Cordoba
  • Sceneggiatura
    Philip Dunne
    (dal romanzo di Edison Marshall)
  • Musica
    Alfred Newman
  • Fotografia
    Arthur C. Miller

  • Nell'Inghilterra del XVII secolo, Benjamin Blake è spodestato dei suoi beni dallo zio che gli nega anche l'amore di Isabelle, sua cugina. Partito per i mari del Sud, trova fortuna attraverso la pesca delle perle. Rientra in patria per avere giustizia e affronta in duello lo zio, uccidendolo. Isabelle, nel frattempo lo ha tradito e lui, sdegnato, riparte per le isole dove ad attenderlo c'è una bella indigena.
    Gradevole film in costume d'avventure esotiche, con scenari ricreati in studio ma ugualmente piacevoli. Spettacolarità, amori, duelli e vendette sono gli ingredienti naturali per questo genere di film, ma John Cromwell, con navigato mestiere, riesce ad distinguere tutte le situazioni senza ricorrere all'ammasso. Interpretato da una schiera di ottimi attori, tra i quali emerge la straordinaria prestazione di George Sanders nel ruolo del cattivo, tra i suoi più incisivi della carriera. Remake nel 1953 con Il tesoro dei Condor di Dalmer Daves.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002