FITZCARRALDO
Avventura - PERU'/GER EST - 1982 - Filmverlag der Autoren/Wildlife



  • Regia
    Werner Herzog
  • Cast
    Klaus Kinski, José Lewgoy, Miguel Ángel Fuentes, Paul Hittscher, Huerequeque Enrique Bohorquez, Grande Otelo, Peter Berling, David Pérez Espinosa, Milton Nascimento, Ruy Polanah
  • Sceneggiatura
    Werner Herzog
  • Arrangiamento musicale
    Popol Vuh
  • Fotografia
    Thomas Mauch
  • Premi
    Festival di Cannes
    Palma d'oro (Werner Herzog)

  • Brian S. Fitzgerald, noto come Fitzcarraldo, industriale andato in rovina, vive in Amazzonia e un bel giorno decide di trasformare la foresta fluviale in un immenso teatro, per far cantare ad Enrico Caruso alcune opere di Giuseppe Verdi.
    Il meno epico dei film di Herzog e il suo più visionario al puro stato mentale. Il regista tedesco sfonda il limite dell'auto-follia, concedendosi a turgide messe in scena con scenografie da incubo e un senso del racconto che va oltre ogni modello paradossale; ma nell'astruso contesto non manca il fascino onirico, proprio della concezione herzoghiana. Il personaggio principale non è in carne e ossa ma il battello, la cui presenza occupa i due terzi della pellicola in un ritmo molle e volutamente addormentevole. Solo chi ama visceralmente il surrealismo di Herzog e riesce ad entrare appieno nella sua ottica, può capire questo film, il significato effettivo e soprattutto i motivi della sua realizzazione, visto che, per attuarlo, il regista diede fondo ad ogni suo avere e procurò tra la maestranza, durante i quattro anni di lavorazione, un paio di morti e un numero imprecisato di feriti.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    "Rigoletto"
    (Giuseppe Verdi - selezione)
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002