FLAGS OF OUR FATHERS
Guerra - USA - 2006 - Warner Bros./DreamWorks



  • Regia
    Clint Eastwood
  • Cast
    Thomas McCarthy, Ryan Phillippe, Jesse Bradford, Adam Beach, John Benjamin Hickey, John Slattery, Barry Pepper, Jamie Bell, Paul Walker, Robert Patrick, Neal McDonough
  • Sceneggiatura
    William Broyles Jr. e Paul Haggis
    (dalle biografie di James Bradley e Ron Powers)
  • Musica
    Clint Eastwood
  • Fotografia
    Tom Stern
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Suono, Effetti sonori

  • Nel Febbraio del 1945, per conquistare una postazione strategica nell'isola di Iwo Jima nel Pacifico, truppe americane e reparti giapponesi si affrontano senza quartiere in una cruente battaglia. In un mese perdono la vita circa 30mila soldati (22mila giapponesi e più di 7mila americani) in un teatro di violenza che vede infine prevalere le forze USA.
    In un'ottica genuinamente patriottica, Clint Eastwood (regista, compositore, nonché produttore assieme a Steven Spielberg) ritrae una delle più sanguinose pagine della seconda guerra mondiale con spirito operoso, a tratti enfatico ma capace di tradurre la realtà dei fatti in immagini crude ed essenziali. Primeggiano due aspetti fondamentali: l'uso del flashback e il campo di battaglia. L'intelaiatura narrativa è raccontata a posteriori attraverso gli occhi del figlio di uno dei sopravvissuti; l'accento dirompente della guerra è dato da sequenze trituranti di soldati massacrati e dall'assoluto dominio delle armi. Non è un film di attori, tantomeno di personaggi in primo piano; il racconto è sostituito dalla cronistoria incentrata negli aspetti "naturali" del postbellico, in un umanesimo dipinto di affetti perduti e conseguenze nefaste di una falsa propaganda di stato che coinvolge e travolge, in una meschinità sommessa, ogni reduce di guerra. Non è il remake di Iwo Jima, deserto di fuoco del 1949, quello molto più war-movie di questo, ma piuttosto un film che pensa maggiormente, non tanto dell'episodio bellico fine a se stesso, ma ciò che la guerra lascia. In uscita nel 2007 Letters from Iwo Jima secondo capitolo sempre diretto da Clint Eastwood, ma proiettato dal punto di vista giapponese con riferimento soggettistico tratto da resoconti e diari di guerra nipponici.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Marines
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002