FRANCESCO GIULLARE DI DIO
Religioso - ITA - 1950 - Cineriz/Rizzoli Film



  • Regia
    Roberto Rossellini
  • Cast
    Aldo Fabrizi e altri attori non professionisti
  • Sceneggiatura
    Renzo Rossellini, Federico Fellini, Father Antonio Lisandrini, Father Félix Morión
    (da un soggetto di Roberto Rossellini e da "I Fioretti di san Francesco", "La vita di frate Ginepro" e undici episodi della vita di Francesco d'Assisi)
  • Musica
    Renzo Rossellini, Enrico Buondonno
  • Fotografia
    Otello Martelli

  • San Francesco, assieme ai suoi discepoli, predica la povertà ecclesiastica e la misericordia di Dio come viatico necessario per raggiungere la salvezza.
    Pur non condividendo appieno l'idea spirituale come dogma di fede, Roberto Rossellini fa fronte al sentimento religioso con rispetto e abnegazione. Si affida, come per il ciclo neorealista, ad un cast di non professionisti (all'infuori di Aldo Fabrizi), con diversi frati reali, per trattare l'argomento francescano nel concettismo più assoluto. Un buon risultato, con evidenti indicazioni sulle strade da seguire; non dettate dal rigore ma dal libero arbitrio dell'uomo. Questo concetto è puntualizzato dal regista con la sequenza dei frati; i quali, invitati da San Francesco a scegliersi la propria strada per predicare il cristianesimo, iniziano a girare vertiginosamente su loro stessi, sin quando, caduti in terra, scelgono la via da seguire seguendo la strada attraverso l'indicazione emersa dalla posizione del proprio corpo. La vita del santo è stata trattata dal cinema numerose volte: dai muti del 1911 (E. Guazzoni) e 1927 ai sonori del 1944, del 1961, 1966 e 1989 (questi ultimi due di Liliana Cavani), da due versioni a puntate per la TV e nel 1972 da Fratello sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Incontro con Chiara
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002