FUGA DA LOS ANGELES
Escape from L.A. - Fantascienza - USA - 1996 - Paramount



  • Regia
    John Carpenter
  • Cast
    Kurt Russell, Stacy Keach, Steve Buscemi, Peter Fonda, George Corraface, Cliff Robertson, Valeria Golino, Pam Grier, A.J. Langer, Bruce Campbell, Ina Romeo
  • Sceneggiatura
    John Carpenter, Debra Hill e Kurt Russell
    (da un soggetto di John Carpenter e Nick Castle)
  • Musica
    John Carpenter
  • Fotografia
    Gary B. Kibbe

  • Nel 2013, in un'America governata da totalitarismo e tecnologie avanzate, la città di Los Angeles è diventata un carcere di massima sicurezza. La figlia del presidente-dittatore si ribella al padre e, dopo aver rubato un apparecchio che controlla il sistema planetario, si unisce ad un presunto capo rivoluzionario rinchiuso nella fortezza. L'ergastolano Jena Plissken è costretto, sotto ricatto vitale, a rintracciare il marchingegno tra le strade dell'ex metropoli.
    Scimunito e sciammanato sequel di 1997: Fuga da New York. Arido d'inventiva viaggia nel ripetersi, in un susseguirsi di colpi di scena e trovate macchinose che rasentano il farsesco involontario. Scritto in stato d'alterazione apocalittica, cerca di far passare, per buone, tesi e ideologie sull'autodistruzione tenendo ben saldo il capitolo sulla scienza tecnologica, vera artefice del declino umano. Personaggi da cartoon violento si muovono sempre e comunque su uno sfondo scenografico notturno, tra detriti e avanzi della civiltà. C'è anche una firma politica, con la scoreggia finale in faccia al presidente USA. Un passo falso per John Carpenter.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002