IL GRANDE CARUSO
The Great Caruso - Biografico - USA - 1951 - Metro-Goldwyn-Mayer



  • Regia
    Richard Thorpe
  • Cast
    Mario Lanza, Ann Blyth, Dorothy Kirsten, Jarmila Novotna, Richard Hageman, Argentina Brunetti, Carl Benton Reid, Eduard Franz, Ludwig Donath, Alan Napier
  • Sceneggiatura
    Sonya Levien, William Ludwig
  • Musica
    Johnny Green
  • Fotografia
    Joseph Ruttenberg
  • Premi
    Premio Oscar
    Suono
    Nomination all'Oscar
    Musica, Costumi

  • Dalla nascita in culla del tenore Enrico Caruso alla sua morte, non ancora cinquantenne, sul palco del teatro americano, dove riscontrò i maggiori successi e consensi della carriera.
    Filmato in interni ad Hollywood con qualche cartolina di sfondo, vista-Napoli con Vesuvio, quando tutto il potente esercito della M-G-M era a Roma per le riprese del Quo Vadis di LeRoy e, nello stesso periodo dove Giacomo Gentilomo filmava a Cinecittà Enrico Caruso, leggenda di una voce con Ermanno Randi. Qui dirige Richard Thorpe, illustre impiegato dello studios e autore negli anni '50 della lunga serie in cappa e spada prodotta dalla majors (Ivanhoe, I cavalieri della tavola rotonda, Fratelli senza paura, L'arciere del Re, ecc.). Spettacolo in giusta mistura tra cinema popolare unito al gigantismo delle scene e allo sfarzo dei costumi. La romanza è scritta da Sonya Levien, ´edificante´ autrice e sceneggiatrice della cinematografia cattolica dell'epoca. Mario Lanza nel ruolo di Caruso si destreggia abilmente, Ann Blyth se la cava; presente anche il compositore filmusic Richard Hageman; il resto è tappezzeria. Finale sbrigativo, come del resto, tutto il film che corre tra accelerazioni progressive e dinamismi impacciati. L'incisione discografica a marchio M-G-M che ne seguì, raccolta di tutti brani eseguiti alla perfezione da Mario Lanza, diede come risultato una vendita nel mondo di oltre un milione di copie, a contributo per l'avvicinamento delle generazioni giovanili alla musica lirica.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002