GRANDI SPERANZE
Great Expectations - Drammatico - ING-USA - 2012 - Lipsync/Number 9 Films/Unison/BBC



  • Regia
    Mike Newell
  • Cast
    Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jeremy Irvine, Jason Flemyng, Robbie Coltrane, Holliday Grainger, Toby Irvine, Sally Hawkins, Sophie Rundle, Ewen Bremner, David Walliams, Jessie Cave, Ralph Ineson
  • Sceneggiatura
    David Nicholls
    (dal romanzo di Charles Dickens)
  • Musica
    Richard Hartley
  • Fotografia
    John Mathieson

  • Rimasto orfano, piccolo è aiutato da un misterioso individuo che lo tira fuori dalla povertà e lo proietta nel mondo borghese, fino a destinarlo ai vertici dell'alta società.
    Già filmato da David Lean nel 1946 e precedentemente in due versioni, muta (1917) e sonora (1934), è la quarta trasposizione per il cinema (senza contare i rifacimenti per la TV) tratta dal famoso romanzo di Charles Dickens (1860). La storia è quella, non esistono invenzioni, tanto meno manomissioni arbitrarie atte a stravolgere il testo originale, come puntualmente avviene in epoca contemporanea. La regia di Mike Newell, attenta, cura il particolare e assieme a una sceneggiatura, seppur lenta, apporta alla storia un'attualità sempre valida, soprattutto nel ricongiungimento dei valori, qui espressi in forme riconducibili a tematiche universali, stabilite nell'ordine di odio, vendetta, povertà e ricchezza inaspettata. Le premesse ci sono, così la ricostruzione ambientale, che appare credibile, ma il film è rovinato da un cast rappezzato, con attori e attrici, tutti, fuori ruolo e al limite del ridicolo. Dura oltre due ore.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    Clip


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002