HANCOCK
Fantasy - USA - 2008 - Columbia Pictures



  • Regia
    Peter Berg
  • Cast
    Will Smith, Charlize Theron, Jason Bateman, Jae Head, Eddie Marsan, David Mattey, Maetrix Fitten, Thomas Lennon, Johnny Galecki, Hayley Marie Norman
  • Sceneggiatura
    Vincent Ngo, Vince Gilligan
  • Musica
    John Powell
  • Fotografia
    Tobias Schliessler

  • Barbone alcolizzato, dotato di immensi poteri soprannaturali ma incapace di controllarli, per migliorare il suo assetto si affida a un professionista, il quale si prende cura di lui e lo indirizza verso la giusta causa: salvare la città dalle gang criminali. In breve, il clochard acquista popolarità e s'innamora della moglie del suo tutore.
    Con tutte le influenze del fumetto, ma creato dallo script per il cinema, Hancock è probabilmente il più riuscito tra i peggiori action-movie dei supereroi scodellati da Hollywood nell'ultimo decennio. Tra commedia, fantasy e puro blockbuster, stravagante, in parte caricaturale, allaccia tutte le tematiche dei generi di corrente; dall'azione spericolata, alla voglia di riscatto, dalla crisi esistenziale ai buoni sentimenti. Un enorme giocattolo da 150 milioni di dollari cui non manca nulla, fuorché l'originalità, sferzata in un prefinale svelenito da altezzose parabole sentimentaliste che tentano di far sbocciare fioriture grondanti amore e quiete, dopo aver attraversato due terzi della pellicola tra esplosioni, sparatorie, inseguimenti e un via vai di brutti ceffi. Peter Berg dietro la macchina da presa freme come un bimbo al luna park; Will Smith vive del proprio carisma ma è fuori ruolo, gli altri contano più o meno come il due di coppe a briscola, quando regna spade.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Autostrada)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002