HAVANA
Drammatico - USA - 1990 - Universal Pictures/Mirage



  • Regia
    Sydney Pollack
  • Cast
    Robert Redford, Lena Olin, Alan Arkin, Tomas Milian, Daniel Davis, Tony Plana, Betsy Brantley, Lise Cutter, Richard Farnsworth, Mark Rydell
  • Sceneggiatura
    Judith Rascoe, David Rayfiel
    (dal soggetto di Judith Rascoe)
  • Musica
    Dave Grusin
  • Fotografia
    Owen Roizman
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Musica
    Golden Globes
    Musica (nomination)

  • A Cuba, nell'ultimo periodo della dittatura di Batista, avventuriero pokerista americano s'innamora della moglie di un castrista e dopo aver superato mille pericoli si arrende e la lascia al marito insieme ai suoi ideali rivoluzionari.
    Probabilmente il peggior lavoro di Sidney Pollack, più che altro vittima di un bieco soggetto che rifà il verso in maniera impertinente a Casablanca di Michael Curtiz del 1942, senza possederne lo stile e soprattutto il carattere dei personaggi: torvi, enigmatici, prolissi oltre misura, difficilmente credibili. Robert Redford, 55enne, inizia a sentire il peso delle stagioni, Tomas Milian tenta di riscattarsi dopo la parentesi italiana del "monnezza", Lena Olin è un cemento. Noioso e pretestuoso, è un film che tenta di ricattarsi, in parte, attraverso un'esotica ambientazione e qualche inquadratura di pregio a merito del regista. Girato interamente a Santo Domingo con un costo di oltre 40 milioni di dollari (del 1990); dura 2 ore e 10 minuti, un tempo esagerato che sembra non passare mai.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (La fuga)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002