IMMORTALS
Fantasy - USA - 2011 - Relativity Media/Atmosphere MM/Hollywood Gang Productions/ Virgin



  • Regia
    Tarsem Singh
  • Cast
    Henry Cavill, Mickey Rourke, Stephen Dorff, Freida Pinto, Luke Evans, John Hurt, Joseph Morgan, Anne Day-Jones, Greg Bryk, Alan Van Sprang, Peter Stebbings, Daniel Sharman, Isabel Lucas
  • Sceneggiatura
    Charley Parlapanides, Vlas Parlapanides
  • Musica
    Trevor Morris
  • Fotografia
    Brendan Galvin

  • Quando Iperiore, re dei Titani, decide di sfidare gli dei dell'Olimpo per sottomettere alla sua volontà i territori della Grecia, Teseo, giovane eroe, arma un esercito per annientare le mire sanguinarie del despota.
    Videogioco da 75 milioni di dollari, più della metà spesi per gli effetti speciali e un 3D sbracato. Tarsem Singh, cinquantenne regista indiano videoclipparo, proveniente dalla pubblicità, qui al suo terzo film dopo gli apprezzati The Cell - La cellula (2000) e The Fall (2006), fa un film semi-mitologico, tra luci e colori pastellati; si preoccupa molto della ricostruzione scenografica e dei costumi, meno del disegno narrativo, calcolato in un resoconto farfallone, che mette in risalto la super eroicità degli dei dell'Olimpo, attraversato da personaggi senza mordente, perennemente acidi. Vista l'inconsistenza, si sbadiglia e non poco; ci si risveglia a tratti, chiamati dalle scene di battaglia, dove l'uso del ralenty è posto in essere per meglio 'gustare' carni che di aprono e corpi dilaniati. Non c'è nulla che possa minimamente accostarsi all'epica della mitologia classica; solo fracasso, sangue, scorribande, tradimenti e vendette. Attori ibridi; Mickey Rourke in costume è una comica, gli altri non vedono l'ora d'incassare l'assegno.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Battaglia
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Lotta all'ultimo sangue)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002