INTERCEPTOR: MAD MAX - OLTRE LA SFERA DEL TUONO
Mad Max Beyond Thunderdome - Azione - AUSTRALIA - 1985 - Kennedy Miller Productions



  • Regia
    George Miller, George Ogilvie
  • Cast
    Mel Gibson, Bruce Spence, Frank Thring, Adam Cockburn, Tina Turner, Angelo Rossitto, Paul Larsson, Angry Anderson, Robert Grubb, George Spartels, Helen Buday, Justine Clarke, Tushka Bergen
  • Sceneggiatura
    George Miller,Terry Hayes
  • Musica
    Maurice Jarre
  • Fotografia
    Dean Semler
  • Premi
    Golden Globes
    Nomination: canzone ('We Don't Need Another Hero')
    Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films
    Nomination: Film - Regia - Sceneggiatura - Costumi

  • In piena era post-nucleare, il guerriero Mad Max giunge in una città dominata da una ambigua regina che governa con l'ausilio di macchine primordiali robotizzate. Proposto per un duello a morte, vince, ma rifiuta di uccidere l'avversario e per questo è esiliato nel deserto. Accolto da una tribù di bambini, progetta e attua un piano per distruggere la centrale operativa della città.
    Terzo della serie 'Mad Max', dopo
    Interceptor (1979) e Interceptor - - Il guerriero della strada (1981), seguito dopo questo, a distanza di 30 anni, dal film-anniversario Mad Max - Fury Road (2015). Il più spettacolare dei tre, tuttavia il meno efficiente. Ripetitivo nel conflitto tra buoni e cattivi, sconfina e di molto dall'assetto originale, costruito sul quel volume riflessivo che concede fiducia a chi spera nell'avvenire, per gettarsi nell'immaginario privo di un fine, esplosivo e inconcludente. Parte bene, attraverso un impianto scenografico barocco; poi, quando entrano in scena i bambini l'impostazione si attenua, il furore si addolcisce e il film scompare. Curiosità: nei titoli, il nome di Mel Gibson appare due volte; prima come attore e poi come stuntman. In effetti, Gibson girò tutte le scene da solo, anche quelle pericolose, senza ausilio della controfigura.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Barteltown)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002