LA LINEA GENERALE
Staroe i novoe - Drammatico - URSS - 1926-29 - Sovkino



  • Regia
    Sergei M. Eisenstein, Grigori Aleksandrov
  • Cast
    Maria Lapkina, Vasja Buzenkov, Kostja Vasil'ev, Michail Ivanin, Chukamaryev Efimkin, Mikhail Gomorov, Hurtin, G. Matvei, Nejnikov, M. Palej, Maksim Shtraukh, E. Suhareva, Ivan Yudin
  • Sceneggiatura
    Sergei M. Eisenstein, Grigori Aleksandrov
  • Fotografia
    Eduard Tisse

  • In Unione Sovietica, negli anni venti, ragazza organizza una cooperativa per salvare i raccolti dalla siccità. Dopo i primi mugugni da parte di tutti, arrivano i risultati positivi.
    E' il film più sofferto e meno conosciuto diretto da Ejzenstejn. Allestito subito dopo La corazzata Potëmkin, il regista dovette interrompere le riprese per fare Ottobre e ricominciare solo due anni dopo, subendo, tra altre avversità, le continue ingerenze del partito che gli imposero anche il titolo finale ("Il vecchio e il nuovo") che il Ejzenstejn non voleva. Laica e allegorica rappresentazione, che fa del rurale una misura della marcia progressiva e inarrestabile verso la rivoluzione socialista. Film artistico in ossequio al contado che, tra sudore e fatiche, avanza verso il benessere sociale, servendosi delle forze che lo circondano messe a disposizione dalla natura per questo solo e unico scopo. E' la terra e la sua lavorazione che rende l'uomo autonomo da ogni compromesso, perché esso vive solo del suo. La tecnica di ripresa è analoga ad altri lavori del regista sovietico: notevoli primi piani, carrellate, grand'angoli e prospettive dall'alto.

    *****



    original title screen

    original poster



    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002