LONE SURVIVOR
Azione - USA - 2013 - Weed Road/Hollywood Studios/Emmett/Furla/Envision/Film 44/Foresight/Herrick/Spikings



  • Regia
    Peter Berg
  • Cast
    Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Yousuf Azami, Ali Suliman, Eric Bana, Alexander Ludwig, Rich Ting, Dan Bilzerian, Jerry Ferrara, Rick Vargas, Scott Elrod
  • Sceneggiatura
    Peter Berg
    (dal testo di Marcus Luttrell e Patrick Robinson)
  • Musica
    Steve Jablonsky e Explosions in the Sky
  • Fotografia
    Tobias A. Schliessler
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Suono - Montaggio del suono

  • Nel 2005, durante il conflitto afgano, quattro soldati appartenenti al reparto speciale della marina USA, Navy Seal, ricevono incarico segreto, Operazione Red Wings, di scovare il leader Ahmad Shah, capo della cellula integralista talebana al-Queda e di ucciderlo. Addentratisi in territorio ostile, circondati dal nemico, proveranno invano a resistere in attesa dei rinforzi. Solo uno si salverà.
    Dal testo autobiografico 'Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of Seal Team 10' (2007) di Marcus Luttrell coadiuvato dal romanziere Patrick Robinson, evento bellico realmente accaduto trasformato in un film di guerra firmato Peter Berg, specialista del cinema d'azione, autore nel recente passato di The Kingdom, Hancock e Battleship. Dal ritmo elefantiaco, storia di patriottismo, valore, audacia, fratellanza e resistenza a stelle e strisce, comunque ben curato nel dettaglio, anche scabroso e nelle inquadrature, notevoli per tecnica ed estetica. Lavoro nel complesso ipocrita e ruffiano; la crudeltà della guerra è messa in sordina a favore delle immagini, costruite sullo scontro a fuoco, ad uso ralenty per le scene più violente e sul concetto volutamente estremizzato, della diversità tra cultura occidentale (ginnica, progressista, modernista) e medio-orientale (arcaica, osservante, desueta). Gli ingredienti dell'action-movie sono tutti schierati e allineati, i valori morali che autorizzano la morte per la salvezza della patria appaiono visibili; dell'etica che invano richiede il perchè della guerra, nessuna traccia. Le interpretazioni di un buon cast, salvano in parte un film acido e sconcertante.

    *****



    original title screen



    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Opzioni)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002