LOOPER
Fantascienza - USA-CINA - 2012 - Ram Bergman Productions/DMG Entertainment/Endgame Entertainment



  • Regia
    Rian Johnson
  • Cast
    Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan, Piper Perabo, Jeff Daniels, Pierce Gagnon, Qing Xu, Tracie Thoms, Frank Brennan, Garret Dillahunt, Nick Gomez, Marcus Hester, Jon Eyez, Kevin Stillwell, Thirl Haston, James Landry Hébert
  • Sceneggiatura
    Rian Johnson
  • Musica
    Nathan Johnson
  • Fotografia
    Steve Yedlin

  • Nel 2074, la fisica ha individuato il modo di trasferire gli esseri umani nel tempo, ma gli spostamenti sono vietati per legge. Tuttavia ne fanno uso le associazioni criminali, quando vogliono liberarsi di personaggi scomodi. Un killer è inviato nel 2044 per eliminare un sicario, ma giunto alla meta si accorge che deve confrontarsi con se stesso invecchiato di 30 anni.
    Conosciuto anche con il sottotitolo In fuga dal passato, questo sci-fi ad azione thrilleresca di materia futuribile, scritto e diretto da Rian Johnson, che lavorò al progetto per dieci anni, possiede tutte le qualità dell'intrattenimento mozzafiato, superbamente assortito nei personaggi e ben installato da un montaggio serrato che si adopera in funzione delle sconnessioni temporali. Sobrio nella distribuzione degli effetti visivi, poco roboante, punta molto sulla qualità descrittiva di una storia che coinvolge soprattutto per il rapporto monocorde tra il vecchio e il giovane, per la caratterizzazione familiare tra madre e figlio dotato di superpotere cinetico, per le imprevedibilità narrative e il falso finale che sconcerta e affascina. Cast notevole, con il quasi sessantenne Bruce Wills che quando trova ruoli a lui congeniali, diventa insuperabile. Premiato da 35 compagnie minori; nessun riconoscimento dalle associazioni più note.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (La sfida)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002