MAN ON FIRE - IL FUOCO DELLA VENDETTA
Man on Fire - Azione - USA/ING/MEX - 2004 - Fox 2000 Pictures



  • Regia
    Tony Scott
  • Cast
    Denzel Washington, Dakota Fanning, Marc Anthony, Radha Mitchell, Christopher Walken, Giancarlo Giannini, Rachel Ticotin, Jesús Ochoa, Mickey Rourke, Steve Gonzales
  • Sceneggiatura
    Brian Helgeland
    (dal romanzo di A.J. Quinnell)
  • Musica
    Harry Gregson-Williams
  • Fotografia
    Paul Cameron

  • Ex-agente della CIA ormai allo sbando diventa guardia del corpo della figlia di un industriale messicano. Quando il sequestro della piccola arriva puntuale, lui diventa una belva e giura di farla pagar cara a chiunque sia coinvolto nel rapimento.
    Tipico nello stile spasmodico di Tony Scott, anche questo action-movie di due ore e mezza non si discosta molto dal genere adrenalinico del film violento. Propone sequenze infarcite di retorica, assiomi d'eroismi associati a sentimentalismi asinini, spadroneggia nella scena con grugniti e primi piani "incavolati", naviga ossessionatamene sul tema della vendetta, non sa dare una misura ad un racconto di cui si intuisce la conclusione già dall'inizio. Montaggio al fulmicotone, impietose bordate di musica, esplosioni, botti a non finire e attori lasciati a briglia sciolta: non si capisce la presenza di Giancarlo Giannini, Denzel Washington è imbalsamato, Christopher Walken è la copia della statua della libertà, Mickey Rourke fa la comparsa, gli altri pensano a ritirare al più presto la paga. Presentato fuori concorso alla 61esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sessione "Mezzanotte" (quella dove sono in pochi ad assistere). Inconcludente e sudicio.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002