MARIE ANTOINETTE
Storico - USA/FRA/GIA - 2006 - 20th



  • Regia
    Sofia Coppola
  • Cast
    Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento, Marianne Faithfull, Rose Byrne, Aurore Clément, Shirley Henderson, Jamie Dornan, Molly Shannon
  • Sceneggiatura
    Sofia Coppola
  • Arrangiamento musicale
    Brian Reitzell (supervisione)
  • Fotografia
    Lance Acord
  • Premi
    Premio Oscar
    Costumi
    Festival di Cannes
    Sofia Coppola (Premio speciale della giuria e nomination alla Palma d'oro)

  • Nel 1770, l'austriaca Maria Antonietta d'Asburgo all'età di 14 anni sposa il defino di Francia e futuro Re Luigi XVI. La vita trascorre tra conflitti interiori, situazioni lascive e doveri regnanti, ma la rivoluzione è alle porte.
    Un titolo appropriato potrebbe essere Maria Antonietta di Francia secondo Sofia Coppola. Godibile per scene, costumi, fastosità in generale; è un film sbagliato nelle forme e monco nel finale. Tutto è fatto convergere esclusivamente in un girotondo molto figurato della giovane monarca, sulla frivolezza e le sue esperienze a corte. In pratica, una biografia romanzata che analizza, da un punto di vista personale, lo stato d'animo di una quattordicenne improvvisamente proiettata in un mondo da lei probabilmente non cercato. L'errore è nella misura dei tempi; il personaggio (Maria Antonietta) è valutato in un rapporto troppo vicino alla contemporaneità, senza tener conto della differenza di vedute sociologiche e dei modi di vita di due epoche concretamente lontane tra loro. Quindi un'analisi interiore, a tratti intensa e in certi momenti forse esagerata, ma ampia e che non può dar spazio ad un esame storico-politico, proprio perché tale mescolanza avrebbe generato, nell'intimità del soggetto una variante troppo estesa e nel percorso narrativo una vera e propria confusione. Girato in Francia, Austria e Inghilterra con budget di 40 milioni di dollari (8 solo per scarpe, parrucche, arredamento aggiunto al preesistente e costumi, questi di Milena Canonero) è, in sintesi, un film scintillante in tutto ciò che rappresenta la cornice di un quadro storico per nulla analizzato.

    *****

    original poster


    Original track music
    "Concerto in G"
    (Antonio Vivaldi)

    0.30 - 236 KB wav
    movie title screen

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002