Regia Peter Weir
Cast Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Max Pirkis, Jack Randall, Max Benitz, Lee Ingleby, Richard Pates, Robert Pugh, Richard McCabe
Sceneggiatura Peter Weir, John Collee
(da un racconto di Patrick O'Brian)
Musica Iva Davies, Christopher Gordon, Richard Tognetti
Fotografia Russell Boyd, Sandi Sissel
In pieno conflitto napoleonico, al largo delle coste del Brasile, la nave pirata francese Acheron sfonda il blocco inglese e prosegue la sua navigazione. Il vascello della marina britannica Surprise, capitanato da "Lucky" Jack Aubrey, pur di dargli la caccia, sfida i vortici tempestosi di Capo Horn e la vita stessa dell'equipaggio.
In assoluto il miglior film del 2003. Cinema d'autore, ma di quelli veri, non soltanto d'azione, ma capace di servire su un piatto d'argento i temi dell'avventura (emozioni, duelli, arrembaggi) e, allo stesso tempo, mostrare l'aspetto agiografico dei personaggi, nel loro credo e nei valori umani che rappresentano. E' un affresco storico che coinvolge, moderno, assai efficace soprattutto nel delizioso passaggio che contrappone il capitano Aubrey al dottor Maturine; vale a dire le illusioni della forza e la cultura della conoscenza. Ricco di scene e splendenti costumi, plasticità d'immagine e accompagnato da un'eccellente colonna musicale. Grande film, firmato dal più grande regista contemporaneo, il sessantenne australiano Peter Weir (Witness - Il testimone, L'attimo fuggente, The Truman Show) l'unico capace di rievocare le epoche tenendo il passo della contemporaneità. Russell Crowe torna a vestire, dopo Il gladiatore, ruolo in costume con straordinaria applicazione: è il nuovo Charlton Heston del 2000.
*****
|

Original track music
Capo Horn
0.30 - 236 KB wav















|