MATRIX RELOADED
The Matrix Reloaded - Fantascienza - USA - 2003 - Warner Bros



  • Regia
    Andy e Larry Wachowski
  • Cast
    Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Matt McColm, Jada Pinkett Smith, Monica Bellucci, Lambert Wilson, Harold Perrineau Jr., Harry J. Lennix, Clayton Watson, Daniel Bernhardt, Christine Anu
  • Sceneggiatura
    Andy e Larry Wachowski
  • Musica
    Don Davis
  • Fotografia
    Bill Pope

  • Nell'era dell'alta tecnologia, dove il mondo e la mente degli uomini sono ingabbiati dai computers, Neo fuoriesce dai programmi standard e tenta di evitare l'annientamento di Zion.
    Primo seguito di Matrix del '99, nell'attesa di Matrix Revolution, terza puntata in uscita a sei mesi di distanza da questo. E' il cinema del futuro e un gioco virtuale che sfida l'ordinaria elaborazione narrativa sfruttando l'ambivalenza tra il paranoico e l'irrazionale. Non dice nulla di nuovo per questo genere, ma offre la garanzia spettacolare della visione, grazie soprattutto agli oltre 2500 effetti speciali dell'ultimissima generazione creati in laboratorio da John Gaeta, premio Oscar per il primo episodio, ulteriormente perfezionati negli ultimi quattro anni. C'è ancora la tecnica del Bullet Time (proiettili che volano nello schermo) riveduta e migliorata, ma la vera novità è il processo Burly Brawl, sistema che offre la ripresa a 5 videocamere di un qualsiasi soggetto, scandagliato in ogni particolare e riversato in database. Poi la rielaborazione grafica consente di clonare milioni di scene con il soggetto prescelto senza doverne girare una sola. In uscita contemporanea anche il rivoluzionario e costosissimo (70 Euro) videogame Enter The Matrix, per il quale sono state girate apposite sequenze non presenti nel film. Pare esista la concreta possibilità che studiosi militari americani abbiano da qualche tempo individuato la tecnologia da usare nei prossimi conflitti bellici, vale a dire la stessa impiegata per Matrix, naturalmente potenziata all'eccesso. Se così sarà realmente, pare ormai quasi certo, ci attende un futuro da brividi.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.30 - 232 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home