MATRIX REVOLUTION
The Matrix Revolution - Fantascienza - USA - 2003 - Warner Bros



  • Regia
    Andy e Larry Wachowski
  • Cast
    Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Jada Pinkett Smith, Mary Alice, Monica Bellucci, Nona M. Gaye, Helmut Bakaitis, Ian Bliss, Sing Ngai, Laurence Fishburne, Nathaniel Lees, Harry J. Lennix, Bruce Spence, Clayton Watson, Hugo Weaving, Lambert Wilson, Anthony Wong
  • Sceneggiatura
    Andy e Larry Wachowski
  • Musica
    Don Davis
  • Fotografia
    Bill Pope

  • I salvatori dell'umanità, Neo e Trinity, si avventurano oltre i limiti conosciuti. Attraversano l'inferno per misurarsi con il signore del Male, l'agente Smith. Allo stesso tempo, l'esercito di Zion fronteggia l'invasione delle Sentinelle.
    Ultimo capitolo della trilogia, uscito contemporaneamente in tutte le sale del mondo (5 nov 2003), e a breve distanza del secondo episodio, Matrix Reloaded; operazione unica e già usata dalla Universal con Ritorno al futuro II e III, fatti uscire nello stesso anno a sei mesi di distanza uno dall'altro. Il più orribile dei tre. Ovviamente messo in cornice dall'utilizzo della tecnologia digitale, questa favoletta avvenirista dai dialoghi goffi e da un meccanismo narrativo attorcigliato, ha modo di esprimersi attraverso metafore pastorali, personificazioni messianiche e citazioni bibliche da catechismo "..il male si può sconfiggere solo attraverso l'amore..". Tenuto in piedi dal mago degli effetti John Gaeta e dall'impianto coreografico di Yuen Wo Ping - lo stesso dei duelli di spada di La tigre e il dragone e dell'ultima opera di Quentin Tarantino, Kill Bill - è un film, nel complesso, infantile e scorreggione. Inzuppato di spoilers e del già visto non propone nulla, neanche sfiora la logica dell'assoluto irreale, come richiederebbe la conformazione mitologica del proprio assetto. Senz'anima e prodotto con il solo intento di realizzare quattrini - 1 miliardo e 200 milioni di dollari incassati per i primi due (450 il primo, 750 il secondo) - sfruttando appieno il ganzonismo popolare, cavalca a briglia sciolta la sempre più crescente galoppata verso il "nuovo". C'è comunque una nota positiva; da dichiarazione ufficiale dei fratelli Wachowski: "..si chiude qui; non ci sarà mai un quarto episodio". Sante parole.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Attacco
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002