LES MISÉRABLES
Musical - ING - 2012 - Cameron Mackintosh Ltd./Working Title Films



  • Regia
    Tom Hooper
  • Cast
    Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter, Eddie Redmayne, Aaron Tveit, Samantha Barks, Daniel Huttlestone
  • Sceneggiatura
    William Nicholson, James Fenton, Herbert Kretzmer, Alain Boublil, Jean-Marc Natel
    (dal romanzo di Victor Hugo e dal testo musicale di Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil)
  • Direzione musicale e supervisione
    Stephen Brooker, Becky Bentham
    (su musiche di Claude-Michel Schönberg)
  • Fotografia
    Danny Cohen
  • Premi
    Premio Oscar
    Attrice non protagonista (Anne Hathaway) - Trucco - Montaggio del suono
    Nomination all'Oscar
    Film - Attore (Hugh Jackman) - Attrice non protagonista (Anne Hathaway) - Canzone ('Suddenly') - Scenografia - Costumi

  • In Francia, sullo sfondo della rivoluzione repubblicana contro la monarchia, il galeotto Jean Valjean è amnistiato. Ormai deciso a riscattare la propria esistenza, assume una nuova identità, ma Javert, capo dei carcerieri, non crede alla sua redenzione e lo perseguita.
    Quindicesima trasposizione per il cinema del romanzo 'I miserabili' ('Les Misérables', 1862) di Victor Hugo (cinque versioni mute, prima nel 1909 e dieci sonore), conosciuto anche attraverso un elevato numero di edizioni televisive (note quelle del 2002 con Gerard Depardieu e l'altra, italiana, 1964, interpretata da Gastone Moschin) e vari film-tv. Tratto dall'adattamento teatrale di Alain Boublil e Claude-Michel Schönberg, portato in scena a più repliche dal 1980, a Parigi, Londra e New York, è un musical esposto a modello di opera lirica, tenebroso e fin troppo arcigno, notevole per adattamento e ricreazione ambientale, ma stilisticamente poco riuscito, troppo assetato di inquadrature a gettito con movimenti forsennati della telecamera. Privo di dialoghi recitati sostituiti dal canto, lontanissimo dai grandi musical hollywoodiani che resero celebre questo genere nel mondo, è un film che pone le basi nel dualismo tra i due personaggi principali, il galeotto redento Jean Valjean (Hugh Jackman) e l'incorruttibile secondino Javert (Russell Crowe) che non crede al suo riscatto. Inquadrature estorsive e montaggio al fulmicotone, annientano il testo originale e il suo valore epico di lotta sociale tra il Bene e il Male, a favore di una rappresentazione calcolata sull'introspettivo ed agitato disegno dei vari protagonisti. Attori di nome male assortiti, costretti a piangere e cantare, per una storia di palpitanti emozioni trasformata in un carniere di continue tensioni. Regia spaesata e inconcludente.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    La fine del giorno
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Fantine)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002