MISSION IMPOSSIBLE
Mission: Impossible - Drammatico - USA - 1996 - Paramount



  • Regia
    Brian De Palma
  • Cast
    Tom Cruise, Emmanuelle Béart, Jon Voight, Vanessa Redgrave, Jean Reno, Marek Vasut, Dale Dye, Valentina Yakunina, Ricco Ross, Mark Houghton
  • Sceneggiatura
    David Koepp, Robert Towne
    (dal TV series e da due soggetti di David Koepp e Steven Zaillian)
  • Musica
    Danny Elfman, Lalo Schifrin
  • Fotografia
    Stephen H. Burum

  • Un reparto speciale della sicurezza USA deve sgominare un'organizzazione criminale infiltratasi negli apparati dello stato, che agisce ad alto livello ed è presente nello stesso reparto investigativo.
    Riadattato per lo schermo dalla serie televisiva "Mission: Impossible", creata da Bruce Geller e andata in onda sulla CBS americana in 196 episodi dal 1966 al 1973, è un balordo tentativo d'imitazione, nella forma e in una sostanza maggiorata, ai classici film di 007. Trama prevedibile sin dall'inizio, regia assente e un gruppo di attori impegnati in giochetti acrobatici. Andamento tambureggiante in una serie di sconclusionati colpi ad inseguimento "tutti contro tutti". Brian De Palma mettendosi a servizio dell'attore-produttore Tom Cruise (non senza liti furibonde sui set) propina a mestiere situazioni sciatte condite da palate di violenza inaudita. Per i patiti dell'azione si segnalano due sequenze; l'irruzione negli uffici della CIA e l'inseguimento elicottero-treno. C'è stato un seguito nel 2000, leggermente migliore di questo, Mission Impossible 2, regia affidata allo specialista dei videogame John Woo (Wildtalkers, 2001) e altri due sequel: nel 2006, Mission Impossible 3, diretto questa volta da J.J. Abrams che sostituisce David Fincher, scappato via e nel 2012 Mission: Impossible - Protocollo fantasma. Per i primi tre film, Tom Cruise si mette in saccoccia 215 milioni di dollari, (70 solo per questo, la cifra più alta mai pagata ad un attore), oltre il 30 per cento dell'incasso lordo del primo sequel e il 45 per cento del terzo; non male per uno ragazzotto il cui livello d'istruzione è fermo all'asilo.

    *****



    original title screen



    Titolo del TV Series del 1966 da cui è tratto il film

    Scena tratta da una puntata del TV Series del 1966

    original poster


    Original track music
    Inseguimento
    (Lalo Schifrin)
    0.30 - 236 KB wav

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home